L’associazione “Parco Sant’Anna” in consiglio comunale contro il progetto di viale Einaudi (art. di Gabriele Olivati)

 

 

In consiglio comunale per protestare contro il progetto di viale Einaudi. E’ quanto hanno fatto martedì sera i cittadini di sant’anna membri e simpatizzanti dell’associazione “Parco Sant’anna”.
Contro la costruzione del progetto di Valore s.p.a. si è schierata anche l’opposizione, presentando una mozione che revoca il permesso del commissario alla realizzazione di un centro commerciale, un albergo, un cinema multisala, uffici e appartamenti nei terreni circostanti il viale.

La seduta è iniziata con l’intervento del presidente dell’associazione, Umberto Capocchi, che ha esposto le richieste del Comitato:"La nostra associazione, fondata nel giugno 2007, ha in questo anno avviato un percorso di chiarificazione riguardo alle vicende che hanno reso possibile l’autorizzazione alla costruzione del progetto di Valore s.p.a., un progetto che sconvolge totalmente gli assetti urbanistici delle zona. Con l’aiuto anche di esperti abbiamo scoperto che nell’esecuzione del piano strategico l’amministrazione ha tenuta un atteggiamento a dir poco disinvolto, sono stati saltati molti passaggi e sono stati commessi molti errori".


L’associazione ha quindi proseguito nel proprio intervento, sottolineando: "E’ giunto il momento che il consiglio si faccia carico dell’operato del commissario, risolvendo una questione fondamentale nello sviluppo della città: il consiglio ha ora la possibilità, revocando le delibere 56/2007 e 86/2007, di fermare uno scempio.
La salvaguardia del territorio è un preciso dovere degli amministratori, e speriamo che venga dato seguito alle promesse fatte in campagna elettorale circa la tutela della salute e dell’ambiente. Vogliamo credere che prevarrà l’interesse generale, e che saprete scegliere per il bene della città, rinunciando anche ai 2 milioni di euro di oneri di urbanizzazione che verrebbero alle casse comunali".

Al discorso, a cui ha fatto seguito un lungo applauso da parte dei cittadini, ha seguito la discussione dei consiglieri circa la proposta dell’opposizione di cancellare le due delibere commissriali che autorizzano la vendita a Valore dei terreni e la costruzione del complesso immobiliare.

L’opposizione ha motivato la presentazione dell’emendamento sostenendo, per voce dei consiglieri Andrea Tagliasacchi(capogruppo Pd), Alessandro Tambellini (Pd) e Antonio Sichi (Rifondazione comunista):"Anche l’amministrazione provinciale sostiene che la concessione di viale Einaudi viola il regolamento urbanistico, nonostante esso sia già molto permissivo. Si tratta di una questione urgente che necessita di essere risolta, anche perché la legge permette la revoca degli atti amministrativi, ma entro un tempo ragionevole e sono già passati 12 mesi: finalmente abbiamo avviato la discussione su un tema che per quanto importante non è mai passato al vaglio della commissione"

Il Sindaco Favilla è intervenuto sostenendo che la proposta della minoranza è impraticabile, mancando totalmente i presupposti giuridici. Il resto della maggioranza ha chiesto più tempo per riflettere sulla questione e trovare la soluzione più adatta.
Per Modena, il presidente della Commissione Urbanistica:"La questione di viale Einaudi non è stata discussa a sufficienza, quindi mancano totalmente gli elementi per decidere. La discussione avviata oggi in consiglio verrà contituata approfondendo ulteriormente la questione, magari con l’ausilio di esperti, per riuscire a trovare la soluzione più idonea".

Fabbri, Forza Italia, ha quindi chiesto"Il ritiro da parte dell’opposizione dell’ordine del giorno. Anche la maggioranza ne ha presentato uno riguardo a viale einaudi, prevedeno però il contenitmento e non la cancellazione del progetto".

Al rifiuto dell’opposizione la proposta è passata in votazione è ed stata quindi respinta dalla maggioranza, per 25 voti contrari e 13 favorevoli.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...